Pubblicata venerdì, 27 febbraio '04
Percussioni Azteche
Pisa, domenica 7 marzo dalle ore 10 alle ore 18.
Presso lo Studio Yoga Sadhana, via Giunta Pisano 16, (dietro
ingegneria).
Seminario di musica etnica con
Tlahkuilo Arreola
Se desideriamo conoscere meglio le tradizioni indigene americane, possiamo fare questa volta un percorso “sensitivo” dove esploreremo la sonorità, il coordinamento, il coinvolgimento con la musica delle percussioni e apprenderemo ritmi ispirati agli elementi primari, quali
terra, aria, acqua, fuoco.
In questo “viaggio” ritmico faremo conoscenza con tamburi pele-legno (Huehuetz), tamburi terracotta-pele, piccoli strumenti a percussione e a fiato ricavati dalla terracotta, dal legno, dalle zucche, dalle conchiglie, dal bambù disseccato.
Tlahkuilo Arreola è uno Yaqui che proviene dalla zona di Sonora, Messico, e ha appreso le tradizioni musicali azteche durante la sua permanenza nell’area di Città del Messico.
Con altri danzatori è arrivato in Europa nel 1993, anno internazionale degli indigeni; ha incontrato importanti personalità e promosso attività musicali e di danza presso vari teatri, partecipando inoltre a seminari e conferenze legate ai problemi indigeni.
Ha elaborato unità didattiche per le scuole di vari paesi europei e attualmente lavora in Toscana con bambini portatori di handicap.
Raccontare la vita attraverso la poesia, la musica, il canto, la danza dei popoli indigeni del Messico attuale è la sua finalità.
__________________________________________
Il contributo per la partecipazione al seminario è di € 25.00.
Ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere per condividere il pranzo.
Per informazioni e prenotazioni:
--
* prendi nota della nuova email/
* take note of new email address:
Naila Clerici
Dipartimento di Storia
Universita' degli Studi di Torino e Genova
Redazione di Tepee
naila.clerici@unito.it
http://www.soconasincomindios.it