Pubblicata mercoledì, 20 ottobre '04
Wakinyan
Un uccello mitico, nascosto tra le nubi la cui voce è il tuono mentre il fulmine è lo sguardo dei suoi occhi. Questo spirito governa il tempo atmosferico, le nuvole, e la pioggia. Può essere invocato e si può compiacerlo o contrariarlo ed egli manderà tempo bello o cattivo, come riterrà opportuno.
Mahpiya
Le alte sfere, le nuvole, il cielo, uno spirito che presiede a queste cose che ode le invocazioni, può essere compiaciuto o contrariato, e lo manifesta donando o negando tempo piacevole, piogge, tempeste, gelate e rugiade o mandando venti caldi come punizione.
Maka
La terra,uno spirito che presiede alla terra, che ode le invocazioni e può essere compiaciuto o contrariato e lo dimostra accordando stagioni buone o cattive e producendo una vegetazione abbondante o scarsa. Questo spirito presiede in special modo alle medicine che vengono dalla Terra e fornisce loro la potenza del bene e del male a seconda dei metodi e delle invocazioni dell'uomo di medicina.
Waziya
un mitico gigante del Nord che provoca il vento freddo dell'inverno soffiando con la bocca. Egli si avvicina durante l'inverno e si allontana in estate ed è in perenne lotta con i venti del sud. Presiede alla neve ed al ghiaccio.
Wiyohiyanpa
Il luogo da cui giunge il sole, lo spirito dell'Est che presiede al giorno.
Okaga
Il sud, lo spirito del sud che presiede ai venti del sud e al tempo caldo ed alla maturazione dei frutti e del grano.
Wiyohipeyata
Il luogo in cui il sole va a dormire,lo spirito dell'Ovest il quale presiede alla sera e al sopraggiungere dell'oscurità ed è presente alla morte di un uomo e di un animale.
Tatanka
Lo spirito del bisonte maschio, il quale presiede alla fecondità, alla virtù, all'operosità ed alla famiglia. E' anche protettore della caccia. Questo spirito rimane con il cranio del bisonte ed è in perpetuo conflitto con lo spirito del Coyote. E' il guardiano delle giovani donne e delle donne durante il periodo mestruale e durante la gravidanza.
Mato
Lo spirito dell'Orso, il quale presiede all'amore e all'odio al coraggio e alle ferite e a molti tipi di medicine. Era il protettore della malizia e del divertimento.
Mica
Lo spirito del Coyote, il quale presiede al furto e alla codardia e a tutte le malizie di genere maligno. Questo spirito cerca costantemente di sopraffare Tatanka.
Sunkmanitu
Lo spirito del Lupo, che presiede alla caccia ed alle spedizioni di guerra.
Sunka
Lo spirito del Cane, presiedeva all'amicizia ed all'astuzia.
Hehaka
Lo spirito dell'Alce maschio, presiedeva ai rapporti sessuali.
Capa
Lo spirito del Castoro,era il protettore del lavoro, delle provviste e della fedeltà domestica.
Wambli
Lo spirito dell'Aquila, presiedeva ai consigli, ai cacciatori, alle spedizioni di guerra e alle battaglie.
Cetan
Lo spirito del Falco, presiedeva all'agilità e alla resistenza.
Zuzeca
Lo spirito del serpente, presiedeva all'abilità nel fare le cose in maniera scaltra,al passare inosservato e non visto ed alle menzogne.
Hnask
Lo spirito della Rana, era il protettore dei poteri occulti.
Hogan
Lo spirito del Pesce, era il protettore dei bagni e presiedeva ai poteri collegati alle acque.
Keya
Lo spirito della Tartaruga, era il guardiano della vita ed il protettore della chirurgia.
Unktomi
Il Ragno, genio protettore delle burle e degli scherzi, possiede poteri magici che utilizza sulle persone e sulle cose.