Cultura dei nativi americani
martedì, 28 novembre '23
Monete con soggetto Nativi Americani
Pubblicata sabato, 16 luglio '11
Nonostante quello che si può pensare non c’è una moneta USA dedicata ai cowboy, ne al generale Custer, ne al 7° Cavalleggeri; mentre molte sono le monete con immagini di Indiani d’America.
Indian Head Cent - 1859
La prima moneta con immagine di nativi è l’Indian Head Cent una moneta di rame e un poco di nickel coniata nel 1859. In quel momento le Guerre Indiane sono già parte della storia degli Stati Uniti d’America.
I conflitti veri cominciarono a partire con la Rivoluzione Americana. Gli Inglesi cercarono di arruolare le grandi tribù indiane promettendo loro la concessione di nuovi e più vasti territori di caccia, mentre gli Americani cercarono di convincerle a tenersi fuori. Delaware, Shawnee, Mohawk, Seneca e Cherokee accettarono di combattere per gli Inglesi contro i Lunghi Coltelli.
Una lotta tra “europei” si è combattuta sul suolo americano. Lo scontro era epocale e non era tra popoli, bensì tra concezioni del mondo: da una parte le vecchie monarchie Inglese e Spagnola, e dell’altra un mix di cittadini ribelli guidati da una nuova visione repubblicana e laica, oltre che dalla possibilità di far fortuna e denaro. In questo scontro non c’era spazio per i diritti dei nativi. Inglesi e Spagnoli hanno strumentalmente arruolato ed armato le tribù indiane contro gli Americani, senza farsi scrupolo poi di abbandonarle e di tradirle nel momento della sconfitta.
Five Cent - "Buffalo" 1937 collezione privata
Cheyenne, Sioux, Comanche proseguirono la loro guerra da soli, combattendo contro gli Americani, contro i Messicani, e contro i cacciatori bianchi. Vinsero l’ultima grande battaglia Little Big Horn uccidendo Capigliatura Gialla (Custer). In realtà i pellerossa non vennero sconfitti dall’esercito americano, ma dall’opera distruttrice dei cacciatori bianchi che decimarono i bufali, il centro intorno a cui ruotava l’intero eco-sistema di sussistenza degli indiani d’america.
Ben cinque diverse monete d’oro USA sono dedicate ai nstivi
Indian Gold (1$) – dal 1854 al 1889 Indian Quarter Eagles (2,5$) – dal 1908 al 1928 Indian Head 3 Gold (3$) – dal 1854 al 1889 Indian Half Eagle (5$) – dal 1908 al 1929 Indian Eagles (10$) – dal 1907 al 1933
Fonte: Grammi di Storia