Cultura dei nativi americani
martedì, 28 novembre '23
Gli indiani d'America sono originari della Russia, ce lo dicono i mitocondri
Pubblicata giovedì, 17 gennaio '13
C’è un filo rosso che collega gli indiani d’America e il più acerrimo nemico – almeno fino a qualche decennio fa – degli Stati Uniti. Una ricerca appena pubblicata sulla rivista Genome Research dai genetisti delle università di Perugia e Pavia ha infatti svelato che le popolazioni indigene americane erano originarie dell’attuale Russia. Era un fatto già noto da tempo che i primi abitanti del continente americano provenissero dall’Asia, ma il recente studio è riuscito a stabilire con più precisione l’area dalla quale, tra i 15 e i 18mila anni, queste popolazioni sono partite.
La scoperta è stata possibile attraverso l’analisi del DNA dei mitocondri. Queste cellule in passato hanno avuto scarsa considerazione, ma nel tempo sono diventate oggetto di studio da parte degli scienziati, in quanto il loro genoma può essere definito come una sorta di orologio biologico della specie umana. Proprio tramite i mitocondri i ricercatori hanno potuto ricostruire il percorso degli antenati degli indiani d’America che dalla Russia attraversarono lo stretto di Bering, allora in parte prosciugato e facilmente percorribile a piedi.
Le mutazioni del DNA mitocondriale, che avvengono con una frequenza di circa una ogni 3mila anni, raccontano infatti quella che è la storia della specie. La trasmissione del genoma mitocondriale avviene per via materna e i marker della sua sequenza si sono rivelati molto utili per risalire ai più antichi antenati degli indiani d’America. Nella loro ricerca, gli scienziati hanno preso in esame 63 genomi mitocondriali provenienti da tutto il continente americano, concentrandosi in particolare su una linea filogenetica finora poco studiata, la C1d. In questo modo i ricercatori hanno scoperto che la linea in questione era tra quelle che per prime, tra i 15 e i 18mila anni fa, arrivarono nelle Americhe.
Così si è potuta ricostruire l’origine delle prime popolazioni che si insediarono nel Nuovo Mondo, scoprendo che provenivano dall’attuale Russia. Gli indiani d’America, quasi completamente sterminati dai colonizzatori europei, hanno quindi molto in comune con i sovietici, che ai tempi dell’URSS e della Guerra Fredda gli statunitensi hanno strenuamente combattuto. E di certo, sia in un caso che nell’altro, questi popoli hanno fatto la fortuna del cinema hollywoodiano.
Di
COMMENTI
![]() domenica, 20 gennaio '13 |
ciao sono alfonso vorrei arrichirvi con alcune mie testimonianze lette in un libro che ho letto di un uomo medicina, il titolo per chi volesse è "LA TERRA E MIA MADRE" l'autore non lo ricordo purtroppo, ma conferma che alcune tribu tipo apache ecc.. avevano origini non solo della russia come afferma il prof. qui riportato che presumo ne sappia già più di me ma inoltre della cina, della terra germanica perche li definisce vichinghi e delle terre del vietnam e del giappone vedesi per esempio le tribu eschimesi pur sempre tribu indigene non sterminate ahime come i nostri indiani ma decimati dalla grande corsa alla caccia alla balena per loro fondamentale come il bisonte ma per i bianchi solo olio e sapone, inoltre certe tribu hanno anche lineamenti europei perchè pelle bianca, inoltre afferma che il film per noi simbolo dell'amore che poteva coesistere tra pellerossa e bianchi "BALLA COI LUPI" e in parte errato sia nei costumi che nei modi indiani originari ora non ricordo per la mia poca memoria cosa esattamente ma affermo non del tutto giusto come affermo anche che quel film visto millioni di volte da me e che è stato uno dei fautori che dall'età di dieci anni mi ha fatto avvicinare al mondo indiano e che continuo a guardare e ammirare ogni volta che lo passano per televisione, grande appasionato del mondo indiano veri originari dell 'america tutta perchè da nord a sud ci sono state popolazioni decimate solo per il lusso bianco anglossasone (porto questo riferimento ricordandoci che gli americani oggi sono solo degli inglesi scappati dall'inghilterra e coloni cercatori, inventori ed ideatori del cosidetto"nuovo mondo" come noi italiani del 1948 con cristoforo colombo creditori della loro "storiella" ricordiamoci che poi l'america come noi la definiamo in italiano prese questo nome da chi la circunavigo per la prima volta cioè Amerigo Vespucci, poi grande nave della marina italiana) sporco inglese che avevano i bianchi che hanno decimato come facendo un riferimento storico molto più vicno al nostro della seconda gurra mondiale razzista con gli ebrei, (mi vien da ridere quando pernso che quel popolo tedesco si è fatto comandare da un austriaco poi) comunque riporto con questa mia presentazione, questa mia amplificazione al tema dell'origine degl indiani d'america affremando che gli indiani hanno lottato perchè portati a lottare (tranne per gli ostili che come da no c sono daperturtto le persone sbagliate) perchè lo stesso autore sostiene più volte ce siamo tutti figli dello stesso sole e della stessa terra, fratelli della stessa acqua e dello stesso vento, e cugini degli stessi noi simili animali........... "L'AMERICA E DEL POPOLO PELLEROSSA .. DEL POPOLO DELLA TERRA" |