Cultura dei nativi americani
martedì, 28 novembre '23
50.000 dollari per Sand Creek Massacre Learning Center
Pubblicata sabato, 19 febbraio '11
La United Methodist Church ha annunciato che i 50.000 dollari, promessi diversi anni fa, sono stati donati al Sand Creek Massacre Learning Center. Il centro è in fase di realizzazione, alle sue fasi iniziali.
Situato a Eads,Colorado, in prossimità del Sanf Creek Massacre National Historic Site, sarà caratterizzato da materiali didattici per aiutare i visitatori a comprendere l'impatto del massacro e il suo rapporto con i problemi contemporanei di tutto il mondo.
La fase iniziale del Learning Center è iniziato con il supporto di finanziamenti combinati. La donazione del United Methodist sarà destinata alla ricerca di materiali e strumenti necessari a creare connessioni "virtuali" tra il centro stesso e le altre istituzioni come United Methodist iliff School Of Theology,collegi tribali in Oklahoma,Montana e Wyoming ed i vasti archivi, librerie e musei che ospitano documenti di ricerca sul massacro di Sand Creek.
The Sand Creek National Historic Site è un luogo sacro", ha detto il reverendo Stephen Sidorak, segretario generale della General Commisson on Christian Unity and Interreligious Concerns,un' agenzia della United Methodist con uffici a New York. "Sono orgoglioso che la chiesa stia fornendo denaro destinato al National Park Service. Questa storia deve essere raccontata ".
The United Methodist Church ha un collegamento scioccante con il massacro di Sand Creek. Il 29 Novembre 1864, il colonnello John Chivington, un pastore metodista, guidò l'attacco ad un accampamento di Cheyenne e Arapaho lungo le rive del Sand Creek. Almeno 165 di essi furono uccisi, in maggioranza donne, bambini e anziani.
Nel 1996, la United Methodist General Conference, massimo organo legislativo, ha espresso rammarico per il massacro di Sand Creek e rilasciato delle scuse per le "azioni di un eminente metodista." La donazione alSand Creek Massacre Learning Center fu autorizzato nel 2008.
"Questo sforzo è solo un primo passo in un percorso molto complesso ed emozionante per la nostra chiesa", ha detto Sidorak. "Abbiamo svolto un ruolo sfortunato della storia per quanto riguarda i nativi americani e il riconoscimento del nostro coinvolgimento è atteso da tempo."
"Uno dei tanti lasciti del Massacro di Sand Creek è la sua importanza per ricordarci delle conseguenze di conflitti culturali, politici e ideologici che continuano ad affliggere il mondo di oggi", ha detto Alexa Roberts, sovrintendente del Sand Creek Massacre National Historic Site. "Il Centro di formazione permetterà ai discendenti, ai visitatori e ai ricercatori di studiare le cause e le conseguenze di questa tragedia e la sua rilevanza su gli eventi contemporanei, nella speranza di prevenire eventi simili in futuro.
La United Methodist Church continuerà a collaborare con il Sand Creek Learning Center unendo rappresentanti tribali, istituti di ricerca, i rappresentanti dello Stato del Colorado, e altri del suo consiglio di amministrazione.
La Chiesa Metodista Unita sta anche preparando un atto di pentimento per le persone indigene che si svolgerà alla Conferenza Generale di Tampa nel 2012. Il servizio è destinato ad essere un riconoscimento del male fatto alle persone indigene e l'inizio di un processo per sanare le relazioni tra le comunità indigene e la chiesa. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.gccuic-umc.org.