Cultura dei nativi americani
lunedì, 11 novembre '24
L'Uccello del tuono
Pubblicata domenica, 14 settembre '03
L'Uccello del Tuono è un essere mitico venerato da tutte le tribù indiane delle praterie. Nell'illustrazione appare in uno scudo dei Dakota al centro di quattro stelle e quattro mazzetti di penne a rappresentare i punti cardinali.
Gli indiani considerano l'uccello del tuono come il portatore della pioggia: dai suoi occhi balenano i fulmini e il suo batter d'ali scatena il tuono.
Secondo il mito gli Uccelli del Tuono vivono in una foresta di cedri all'estremità occidentale della terra, dove costruiscono il loro nido, portano clave ricavate dal cedro e riempono le loro pipe con gli aghi di questa pianta.
Per questo gli Uccelli del Tuono e il legno del cedro - che viene utilizzato unicamente nella capanna di guerra - vengono spesso messi in relazione diretta.
Al verificarsi dei temporali gli Uccelli del Tuono salgono altissimi e scatenano la tempesta. L'aquila, l'uccello del sole, è considerato il rappresentante di questi uccelli mitici nel mondo terrestre.
A tutt'oggi vengono spesso riportati avvistamenti di uccelli del tuono in molte tribù: ogni due o tre anni verrebbe avvistato un uccello gigantesco con una apertura alare di 20/25 metri, il petto bianco e il dorso nero sul territorio di una tribù.
Secondo una credenza degli Haida, una tribù del nors-ovest degli Stati Uniti, anche un'anima umana può trasformarsi in un Uccello del Tuono.
Per propiziarsi i loro favori e ottenere da essi la pioggia quando necessaria si facevano loro offerte di tabacco.