Pubblicata martedì, 16 settembre '03

Scrisse di Lui Theodore Roosevelt, il primo Ottobre 1906, come prefazione alla sua monumentale opera di immagini:
Curtis è un osservatore ed un artista.Le sue immagini sono veri e propri quadri e non semplici fotografie. Esse possiedono ben più della mera precisione: esprimono la verità.
Gli studiosi dovranno rallegrarsi perchè la sua opera durerà nel tempo; la nostra generazione ha l'ultima possibilità di fare quanto ha fatto Curtis. L'Indiano quale è stato fino a oggi è sul punto di scomparire. Ha vissuto nelle condizioni che anche la nostra razza ha conosciuto in tempi tanto remoti che nella memoria non ne resta alcuna traccia. Sarebbe un'autentica calamità se di tutto ciò non venisse conservata una testimonianza vivida e veritiera. Tale compito non può essere svolto da un uomosolo; altri hanno lavorato in passato, e tuttora lavorano, per lasciare ai posteri tali testimonianze.
Ma Curtis, grazie alle sue doti particolari e alla sua straordinaria capacità di sfruttare le opportunità che la vita gli offre, è riuscito a fare ciò che nessun altro ha mai fatto, e che, per quanto possiamo prevedere, nessun altro potrebbe fare.
Egli è un artista che opera all'aperto e non nel chiuso della sua stanza. E' un attento osservatore, le cui qualità fisiche e mentali gli hanno consentito di fare le sue ricerche direttamente sul campo, immerso nella natura oggetto delle sue documentazioni.
Ha vissuto a contatto diretto con molte diverse tribù delle pianure e delle montagne. Conosce il loro modo cacciare, il loro modo di viaggiare, le loro occupazioni quotidiane.
Conosce i loro stregoni e i loro guaritori, i loro capi e i loro guerrieri, i loro giovani e le loro fanciulle.
Egli non soltanto ha osservato gli appariscenti aspettio esteriori della loro vita, ma ha anche potuto scorgere qualche squarcio del loro più segreto spirituale, dai cui intimi recessi tutti i bianchi rimangono esclusi.
Pubblicando questo libro Curtis rende un grande servizio, non solo al nostro popolo, ma alla cultura di tutto il mondo.
Questo per dirvi, amici visitatori, che tale opera è disponibile in formato economico, editrice Taschen. Chi è interessato all'acquisto, può rivolgersi alla HF Distribuzione. Io l'ho fatto, e i 31 euro(comprensivi di spese di trasporto) meritano di essere spesi. Lo potete trovare qui:
Edward Curtis
Indiani d'America. I portfoli completi
COMMENTI
Admin mercoledì, 25 aprile '12 Mai Niente è come sembra.
|
Un lettore mi ha richiesto notizie su questo libro che, al link indicato, non è più disponibile. Approfitto quindi ad aggiornarnarlo, per chi ancora lo cercasse;
questo è il codice ISBN: 3-8228-8135-X e qui, invece, c'è una ristampa:
http://www.hfdistribuzione.it/libro.asp?Codice=08TSC491
|